ATTREZZATURE PER PIZZERIA: TUTTO CIO’ CHE DEVI ACQUISTARE.
Gli elementi da considerare quando si decide di avviare un’attività come una pizzeria sono essenzialmente tre:
• adempimenti burocratici necessari per l’apertura dell’attività, nonché i requisiti che devono essere in possesso del titolare della pizzeria;
• i costi che dovranno essere sostenuti;
• analisi di mercato che consenta di individuare dove e come aprire il proprio locale;
• scelta del menu.
Nel settore della ristorazione oltre agli adempimenti legati alla registrazione dell’attività e la regolarizzazione INPS e INAIL dei dipendenti, per la manipolazione dei cibi sono richieste alcune certificazioni, nonché accertamenti da un punto di vista igienico-sanitario.
Aprire una pizzeria non è un’impresa economica. I costi da sostenere sono molti: bisogna considerare innanzitutto i costi per l’affitto del locale, bisognerà conteggiare le spese per l’acquisto di tutto quanto necessario per mandare avanti l’attività, a partire dal forno passando per un’impastatrice professionale e il frigo, fino al costo delle stoviglie e degli arredi. Non bisogna dimenticare, poi, i costi legati all’assunzione di personale, alle utenze e alle materie prime.
Quali sono le attrezzature indispensabili per aprire una pizzeria?
- Forno a gas o elettrico con una canna fumaria e quindi un buon sistema di aspirazione.
- Bancone da pizzeria: questo deve avere due aree refrigerate una superiore per tenere le vaschette con gli ingredienti e una sottostante con porte per avere un armadio di stoccaggio.
- Impastatrice professionale: in questo caso l’impastatrice può essere a spirale oppure tuffante a seconda del tipo d’impasto che si vuole effettuare.
- Banconi da lavoro: in acciaio inossidabile AISI 430 o 304, da valutare in base alle dimensioni del locale.
- Scaffalature aperte e mobiletti: questi ti serviranno per conservare i piatti da pizzeria, gli strumenti da lavoro, i piatti per gli antipasti, caraffe per il vino ecc…
- Frigo o cella frigorifera: un frigo o una cella sono entrambe importanti per riuscire a mantenere alla giusta temperatura tutti gli alimenti che andranno conservati separatamente e in ogni area specifica.
- Affettatrice verticale : le affettatrici sono importanti per affettare varie tipologie di salumi che servono per cucinare e per condire le pizze ma anche formaggi e verdure.
- Lavello lavamani: con comando a ginocchio comodo per lavare le mani in tutte le circostanze.
- Lavello con vasca e scolapiatti: entrambi necessari per cucinare, lavare, pulire le verdure ecc…
- Lavastoviglie e lavabicchieri: entrambe servono per igienizzare in modo corretto le stoviglie usate dai clienti.
- Bilancia: per la farina e per dosare gli ingredienti.
- Congelatore
- Frigoriferi per le bevande
- Accessori e minuteria da lavoro
- Cucina professionale
- Friggitrice a gas o elettrica
- Taglieri di varie dimensioni
- Coltelli
- Mixer
- Apri barattolo
Naturalmente, tra la minuteria rientrano innumerevoli accessori molti dei quali dipendono anche dalle proprie necessità personali.
Ora che avete ricevuto qualche consiglio non vi resta che collegarvi al sito www.ristorazione-refrigerazione.it e acquistare le attrezzature professionali per la vostra pizzeria.
Lascia un commento